giovedì 28 aprile 2011

Ravioli ai filetti di branzino

Ecco, cominciamo col dire che se non avete il branzino va benissimo anche la cernia o il nasello, io li ho fatti col branzino e il risultato è stato ottimo. Innanzi tutto sincronizziamoci coi tempi: prima facciamo la pasta, mentre riposa prepariamo il ripieno, al sugo ci pensiamo dopo. Si fa tutto in un oretta e mezza.
Ebbene, in una ciotola mettete 300 gr si farina, 3 uova, sale poco, 1 cucchiaio di olio e IMPASTATE. Mettete a riposare la pasta e dedichiamoci al ripieno. Prendete 3 filetti di branzino puliti, senza lische nè pelle e fateli saltare in padella con poco olio e un pò di porro (2 fettine). Spruzzate di vino bianco, salate, pepate e mettete il prezzemolo tritato. Appena è ghiacciato, frullate il pesce con 2 fette di pan carrè e 1 uovo.
A questo punto rimane da stendere la pasta il più sottilmente possibile. Con una tazza media fate dei cerchi e mettete al centro il ripieno di pesce. Bagnate con un pò d'acqua i bordi del cerchio e chiudete su sè stesso. Con la forchetta sigillate il raviolo creando il simpatico motivetto. Lessate in acqua salata per circa 5/7 minuti, anche se galleggiano, perchè altrimenti rimangono duri all'interno.
Scolate e condite con cubetti di pomodoro e prezzemolo, saltati mentre lessavano i ravioli. Un vino bianco e la serata è fatta.

Salut!

Nessun commento:

Posta un commento