martedì 7 dicembre 2010

Polenta e Funghi - versione della mia nonna

E' freddo si, e questa è un'ottima scusa per mangiare cose che in estate ci farebbero collassare, quindi, perchè non approfittarne, dato che a agosto la polenta sarà un'eresia?
La polenta, fatela un pò come vi pare, il mio babbo è friulano quindi la fa tradizionale, ovvero girandola per ore, mentre la mia mamma che è più pratica e svogliata la fa istantanea. Io, che ho meno voglia di loro, l'ho presa già cotta e l'ho fatta a fettine grigliate, ma secondo me per questo piatto, ci vuole liquida.
Veniamo al sugo:
200 gr di funghi -io uso quelli nel sacco surgelati, ovvio
mezza cipolla o una se vi piace così tanto
prezzemolo
e per gli onnivori, altrimenti è buonissimo anche senza (ma non sapete che vi perdete):
2 o tre salsicce piccole
Tagliate finemente la cipolla e fatela soffriggere. Nel frattempo, passate un attimo al mixer i funghi già scongelati, ma lasciateli a pezzi grossi, una passata e via. Metteteli in pentola con la cipolla e rosolate. Aggiungete un bicchiere pieno di passata di pomodoro e il prezzemolo sminuzzato. A questo punto, se la vostra natura è di essere normoalimentati, vi suggerisco di inserire 3 salsicce piccoline, come faceva la mia nonnina, sennò lasciate perdere e continuate. Fate cuocere il tutto finchè non è ben cotto e le salsicce non hanno disperso la propria essenza.
Mettete nei piatti la polenta e al centro una mestolata di sugo e una salsiccina.
Vi sembrerà di essere in montagna!

Nessun commento:

Posta un commento