venerdì 3 dicembre 2010

Pollo al curry e riso basmati - L'indiano insegna

Per avere un pollo al curry ottimo e sugoso come quello del ristorante indiano, ma senza l'inconveniente di passare la nottata al bagno, come capita sempre a me, ho cercato di ricostruire la ricetta e alla fine il risultato è veramente gustoso.
Mettete a soffriggere un pò di cipolla tagliata a rotelline, ma poca, perchè io non sono un'amante. Aggiungete un cucchiaino di zucchero, così si caramella e fateci saltare insieme un petto di pollo precedentemente tagliato a cubettini. Salate, stando attenti a non farlo troppo come ho fatto io, altrimenti pregate Shiva e Visnu che vi facciano la grazia.
Spolverizzate con un cucchiaino di curcuma, girate, aggiungete un pochina d'acqua e poi mettete un cucchiaino di curry. Mmm che parfum!
A questo punto le strade che si aprono sono tre: potete aggiungere dello yogurt natruale, oppure della panna (io uso quella vegetale), oppure mangiate pomodori e mozzarella per cena. Stavolta io avevo della panna acida che si usa per accompagnare piatti nordeuropei, e daje di cucina fusion! Girate il tutto e fate cuocere per 10 minuti. 
Nel frattempo avrete messo a bollire del riso basmati senza sale o con pochissimo, non vi fate intortare dal thai che c'è scritto profumato, non è vero un cazzo, almeno per quelli commerciali, usate il basmati e basta. Poi altrimenti fate come vi pare e allora cucinate voi, che vi devo dire!
Appena è pronto scolatelo, mettetelo in un piatto e attendete qualche minuto che si freddi, a me piace così che si appallottoli un pò. Mettete accanto il pollo ed è fatta. 
Tempo occorrente: 10 minuti. Risultato: garantito, bocca in fiamme ma niente corse al cesso.

Nessun commento:

Posta un commento