lunedì 8 novembre 2010

Fritto & rifritto, ossia le polpettine di melanzane da mangiare con le mani

Queste sono uno dei miei piatti forti, ho dovuto smettere di farle perchè stavamo ingrassando a vista d’occhio. C’è qualcuno che le definirebbe fingerfood, io le definisco una maialata pazzesca, nonchè coloro che mi hanno fatto venire in mente il nome di questo blog.
Veniamo agli ingredienti (questa volta ce li ho yeah):
3 melanzane grandi,
2 fette di pane,
2 uova,
50 gr di pecorino,
80 gr di formaggio che vi piace di più a cubetti
basilico, menta se ce l’avete
sale e pepe
20 gr di farina,
olio per friggere
Fritto: Tagliate le melanzane a cubetti e friggetele nell’olio. Toglietele e mettetele nella carta assorbente a sgocciolare. Nel frattempo mettete a  bagno nell’acqua le fette di pane raffermo, strizzatele bene e mettetele in una ciotola.
Aggiungete le melanzane, le uova, i formaggi e le erbette e mescolate.
Con goduria fate delle polpettine aiutandovi con un cucchiaio e rotolatele nella farina. Mettete queste polpettine un pò in frigo a rassodare.
Scaldare l’olio e RIFRIGGERE. Servire caldissime in modo da scottarsi bene le dita.
nb. questa ricetta l’ho trovata anche in altre versioni come ad esempio con le melanzane bollite (anche nel microonde come fa la mia mamma) ma vi assicuro che la migliore riuscita, e anche la più unta, è questa.
Bon appetit! (ho scoperto che si scrive con 2 p)

Nessun commento:

Posta un commento