lunedì 8 novembre 2010

Il fallimento della rotella - cannelloni ricotta e spinaci

Come prima ricetta inaugurale, vi propongo quello che ho cucinato ieri sera, ovvero il fallimento della rotella. Mi ero proposta di rifare a casa quelle belle rotelle di ricotta e spinaci che si trovano surgelate al supermercato, ma ovviamente non avevo la minima idea di come fare e siccome mi credo tanto più ingegnosa dei libri di cucina o degli svariati blog, ho improvvisato.
Come prima cosa si mettono a bollire in acqua salata gli spinaci, ovviamente surgelati. Nel frattempo, non so, fumatevi una sigaretta.
Appena sono pronti, scolateli, ghiacciateli con acqua fredda e strizzateli. Ecco, ora lanciateli nel mixer con ricotta - dosi tutte a occhio, boh tipo una confezione- 1 tuorlo d’uovo (il tuorlo è il rosso, io lo confondo sempre),sale, pepe, una macinata di noce moscata e parmigiano. Riducetelo in poltiglia con molta soddisfazione.
Adesso subentra la mia idea geniale: la pasta in sfoglie già pronte, fresche. Ho pensato che se le avessi arrotolate, forse si sarebbero rotte, quindi le ho passate un secondo in acqua bollente. A questo punto posatele su un piatto e spalmatele con la poltiglia verde abbondantemente, sfogando la vostra indole di maiali dentro. Arrotolate la sfoglia su sè stessa.
E’ qui che subentra la delusione, lo sconforto di scoprire che se tagli ‘sto cannolone a fette, non viene una rotellina come quelle surgelate. No, no no. Bensì una robina scarna, piccola, mezza vuota, nammerda insomma. L’ho mangiata per non vederla.
Riempite una pirofila con questi meravigliosi cannelloni super e cospargeteli di abbondante pomarola ‘ngoppa -la ricetta in seguito- e spolverizzateli di parmigiano reggiano.
Tutto nel microonde a potenza massima per 18 minuti con combinato il grill.
Bon apetit!

Nessun commento:

Posta un commento